Referenze

A seguire una breve descrizione di alcune delle attività consulenziali svolte dalla società, a partire dalla sua costituzione:

Studio Ghiretti – Parma. Trattasi di primaria società di consulenza, operante nel marketing dello sport e nel management di eventi sportivi, con la quale è stato instaurato una rapporto di collaborazione continuativo per le attività nel Triveneto. Sono stati conclusi accordi molto significativi per la partecipazione di aziende dell’area nord-orientale a progetti ed eventi ideati e gestiti dalla società in questione.
Sector Group – Milano. E’ stata svolta una ricerca per l’identificazione di un testimonial per l’azienda, di provenienza dal settore sportivo, e successivamente la gestione della trattativa e lo studio del piano di comunicazione, che ottimizzasse l’impatto sull’immagine del brand per la linea di orologi.
Università di Ca’ Foscari: è stato svolto un lavoro commissionato dall’Università, e realizzato in collaborazione con la società strumentale “Ca’ Foscari Formazione e Ricerca”, altri docenti e figure professionali. Nello specifico il progetto era volto ad un’analisi di posizionamento del marchio dell’Università, all’analisi della sua percezione nel mondo istituzionale ed economico da un lato, nel tessuto locale ed all’interno dell’Università stessa dall’altro. Sono state infine progettate tutta una serie di attività aventi lo scopo di contribuire a rilanciare la percezione di Ca’ Foscari, a rispondere ad una domanda di miglioramento dei servizi erogati e ad un collegamento più stretto con la città.
Sergio Tacchini Underwear - Montebelluna. Rapporto di collaborazione con l’azienda licenziataria del marchio Sergio Tacchini nel settore dell’intimo, da un lato nella fase di creazione di una rete di agenti di vendita nel settore sportivo in Italia e nella gestione degli stock, e dall’altro nella creazione del materiale promo-pubblicitario di presentazione della gamma (cataloghi, DVD, materiale POS). La collaborazione nella parte promo-pubblicitaria si è poi allargata anche ad altri marchi del licenziatario.
Cartiere Favini – Rossano Veneto. E’ stato commissionato un lavoro relativo alla redazione di un piano di marketing per il settore degli album da disegno in Italia. In una prima fase è stata svolta, in collaborazione con stagisti, una ricerca di mercato “on the field” per verificare il posizionamento del marchio Favini nel settore, la percezione del marchio e la verifica dei fattori critici di successo. A seguire sono state redatte una serie di proposte operative, in una logica di marketing-mix complessivo, volte alla conquista di crescenti quote nel mercato nazionale
Fabrica – Gruppo Benetton – Treviso. Consulenza legata all’ipotesi di passaggio ad una gestione interna degli aspetti produttivi e commerciali, in relazione ad alcune linee di prodotto ad alto contenuto di design, concepite e sviluppate all’interno della struttura. Sono state svolte tutte le analisi economiche necessarie per valutare l’impatto di diverse ipotesi gestionali relative alla gamma di prodotto in questione.
Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale – Portogruaro. Il lavoro ha avuto origine dalla richiesta di gestire una serie di riunioni con le associazioni di categoria locali, in una logica concertativa, per raccogliere una serie di input finalizzati a studiare alcune linee condivise di gestione del territorio. Visto l’interesse suscitato, il rapporto si è poi tradotto in un rapporto consulenziale più a lungo termine; Athena ha coordinato un gruppo di docenti e professionisti, in una prima fase per svolgere una serie di analisi preliminari sulla Venezia Orientale, successivamente per redigere un piano strategico di sviluppo d’area con la collaborazione di vari professionisti, gestendo anche una seconda fase concertativa con associazioni di categoria ed Enti istituzionali.
Comunità Montana del Cadore – Auronzo. E’ stato inizialmente commissionato un lavoro di analisi del settore dell’occhialeria e delle attuali problematiche connesse con i fenomeni della delocalizzazione produttiva. Al termine di questo percorso, il rapporto si è consolidato nella gestione di una serie di iniziative proposte nella fase di analisi, e volte al sostegno delle aziende terziste operanti in zona. L’obiettivo è quello di ricercare nuovi sbocchi di mercato e nuove linee di sviluppo strategico, garantendo un supporto operativo e gestionale sistematico.
Technogym – Cesena. Mandato di agenzia, sviluppato con la collaborazione di un sub-agente, volto alla la gestione delle vendite per il canale “home-privati,” nel Veneto Orientale e Friuli- Venezia Giulia. In aggiunta, sono state studiate ed implementate una serie di iniziative promozionali locali, volte ad aumentare la visibilità del marchio ed incrementare il potenziale commerciale della gamma di attrezzature per il fitness.
Gru Comedil – Fontanafredda. Mandato per la gestione di un progetto di insediamento di una nuova unità produttiva in Bosnia-Erzegovina, nell’ambito di un ampio programma di creazione di un distretto industriale gestito da Unindustria Venezia. Sono state svolte: le attività di analisi preliminari con la collaborazione di esperti del settore, al fine di valutare tutti gli aspetti economici, finanziari, gestionali e progettuali dell’iniziativa; le attività di coordinamento con gli organi di Unindustria Venezia preposti alla gestione dell’iniziativa. La collaborazione è destinata a proseguire anche in fase di implementazione con l’incarico di seguire lo sviluppo anche in sede di realizzazione dello stabilimento.
Be-Nice – Trieste. Gestione di un progetto all’aeroporto di Venezia, della durata di due mesi, per l’esposizione e presentazione di attrezzatura Technogym in aree ad alto afflusso di pubblico.
Vecellio Occhiali – Auronzo. Consulenza relativa alla definizione dei rapporti contrattuali di licenza con un marchio del settore lusso, poi sfociata nella gestione dell’accordo stesso, ed in un supporto continuativo nell’area commerciale e nel settore del marketing e della comunicazione.
Teleconsult – Piacenza. Gestione della fornitura di materiale sportivo ad una Federazione estera nell’ambito di un’attività di sponsorizzazione in occasione delle Olimpiadi di Atene; cura della definizione delle caratteristiche tecniche del prodotto e dei quantitativi necessari, oltre al coordinamento dei tempi di produzione e di consegna alla società committente.
Concept – Roma. Collaborazione ad un progetto di espansione commerciale nel territorio triveneto e nazionale, volto alla diffusione sia nel canale palestre sia nel settore “privato” dei prodotti dell’azienda, leader nel settore dei remargometri.
Cerasa – Pordenone. Analisi di mercato nel settore dell’arredobagno, con il supporto di collaborazioni esterne per la raccolta di informazioni attraverso questionari di stampo qualitativo. Successiva creazione di un rapporto consulenziale continuativo, sia nell’ambito commerciale che marketing, per la definizione delle strategia di sviluppo dell’azienda e di supporto nella gestione delle attività di comunicazione e presentazione.
Sergio Tacchini swimming line - Rimini. Consulenza per l’ideazione, gestione e produzione di un working-tool e successivamente di un catalogo di presentazione della gamma dei prodotti da piscina a marchio Sergio Tacchini, in collaborazione con l’azienda licenziataria (non coincidente con la committente precedentemente descritta, operante nel settore dell’intimo con il medesimo brand).
De Rigo - Longarone: gestione ed intermediazione in rapporti di vendita internazionali nel settore dell’occhiale griffato di fine stagione; identificazione delle condizioni commerciali tra le parti, gestione della trattativa e definizione dei prodotti oggetto dell’intermediazione.
Sport&More – Bari: attività di intermediazione nel settore degli stock di articoli sportivi, con coinvolgimento nelle fase di trattativa e nella gestione dei rapporti con i clienti.
Diadora: definizione e gestione di un’attività di fornitura del materiale per le rappresentative nazionali, ad una federazione calcistica straniera. Collaborazione sia alla fase di definizione del prodotto fornito e delle sue caratteristiche, sia nella determinazione delle condizioni commerciali e contrattuali in essere tra le parti; supporto nella successiva fase di gestione della fornitura; un secondo progetto ha riguardato lo sviluppo di una strategia di collaborazione di Diadora in ambito sponsorizazione e attività commerciali in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di venezia
Artena – Pordenone. Collaborazione per la definizione delle strategie di marketing e per la realizzazione del materiale comunicazionale e della cataloghistica dell’azienda, operante nel settore delle vasche e docce da bagno di fascia alta.
VerdeSport – Treviso. Collaborazione ad un progetto, in coordinamento con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, per la realizzazione presso le strutture della Ghirada di Treviso di un Master dello Sport a partire da Settembre 2005. Partecipazione al progetto sin dalla fase ideativa e concettuale; identificazione e gestione dei rapporti con i potenziali partner dell’iniziativa (tra cui Unindustria Treviso, Assosport, Camera di Commercio di Treviso), coinvolgimento nella definizione della didattica e nelle docenze, diretta responsabilità gestionale nell’area delle testimonianze. Replicato per l’anno 2006-2007.
Gruppo Tecnica: collaborazione al progetto ski-tour, una serie di eventi in varie località montane, in cui l’azienda mette a disposizione i propri materiali agli sciatori interessati a testare i nuovi prodotti. Con il cliente è inoltre in essere una collaborazione nell’area licensing per i marchi del gruppo.
Gruppo Safilo: realizzazione dei servizi fotografici still-life e degli impianti di alcuni cataloghi di presentazione delle linee di prodotto dell’azienda Integra Italia: consorzio di aziende del settore dell’occhiale operanti in Cadore, per le quali è stato impostato il business plan e si svolge sistematicamente un supporto consulenziale in fase gestionale, in ambito strategico, commerciale e marketing
Stonefly: definizione di alcuni accordi per la vendita di prodotti a stock sui mercati esteri
Jesolo Turismo: ricerca di mercato, in collaborazione con Ca’ Foscari Formazione e Ricerca, per monitorare nel corso della stagione estiva il livello di soddisfazione dei turisti in relazione alla località e ai servizi offerti agli ospiti
Benetton Basket: accordo di collaborazione per l’organizzazione del servizio di hostess e della security durante la stagione 2005-2006, per tutte le aprtite interne della Benetton Basket in campionato ed Eurolega
Euris – Camera di Commercio di Padova: progetto di integrazione tra alcune aziende del settore tessile-abbigliamento della Provincia di Padova, secondo un percorso concordato per il periodo settembre 2005 – luglio 2006 che comprendeva una serie di iniziative funzionali, commerciali, strategiche e legali.
Provincia di Trieste:progetto di consulenza per la realizzazione di alcune attività formative per i dirigenti dell’Ente, al fine di migliorare l’interazione e le dinamiche organizzative all’interno del gruppo.
Decathlon Mundial Village Jesolo: organizzazione di un villaggio turistico in spiaggia a Jesolo in occasione dei Mondiali di calcio 2006, con tutta una serie di iniziative ed attività interrelate; l’attività è stata direttamente supportata dal Comune di Jesolo ed è stata gestita in collaborazione con Sport Prom, società di consulenza di Padova. Hanno aderito come sponsor Veneto Banca, Diadora, il gruppo Tecnica, Frutta, Diesel, Alibert, Fanatico, Decathlon, Coca Cola, Tuborg, Algida, Mokarabia, Radio Padova.
GAL Venezia Orientale : consulenza per il completamento dell’IPA (intesa programmatica d’area) tra i Comuni della Venezia Orientale e le associazioni di categoria del territorio, in risposta alla strumentazione di pianificazione delle iniziative di spesa sul territorio promossa dalla regione Veneto
GAL Venezia Orientale: supporto consulenziale per il completamento dei lavori relativi al progetto Quater, cofinanziato dalla Regione Veneto e gestito in ATI da GAL VO, l’istituto di ricerca CRESME e ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Venezia, progetto di studio e ricerca industriale nell’ambito del partenariato pubblico – privato nel territorio; cura del progetto di marketing territoriale “Altrovento”, in relazione al maggiore distretto turistico della Regione Veneto
Moda Research: collaborazione per lo sviluppo di strumenti di ricerca risorse umane on-line
Di Tre: azienda del settore arredamento, consulenza di gestione delle attività di marketing e comunicazione dell’azienda
UPA (Unione Piccoli Artigiani) di Padova: organizzazione e gestione di corsi di formazione per aziende affiliate all’organizzazione, in ambito strategia e marketing
Fratelli Barazza: contratto di consulenza commerciale, organizzativa e di marketing
Veneta Filati: consulenza per lo sviluppo di un progetto di analisi organizzativa e finanziaria dell’azienda e sviluppo di una proposta di riorganizzazione aziendale